Bonus monopattini elettrici

Bonus mobilità per bici e monopattini elettrici. Aggiornamento.

Bonus mobilità per bici e monopattini: fino a 500 euro per gli acquisti (anche on line).

Gli ultimi giorni si parla sempre più spesso di incentivi per l’acquisto di bici e monopattini elettrici.
Sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è comparsa una news ufficiale che illustra meglio come richiedere il bonus mobilità.

Il testo della news indica chiaramente che per ottenere il bonus è necessario avere la fattura intestata all’acquirente con il codice fiscale. I monopattini elettrici e le bici acquistate su SportVIP.it vengono sempre accompagnate da regolare fattura e non è necessario fare richieste aggiuntive.

Questo buono è utilizzabile per l’acquisto di biciclette elettriche e per i monopattini elettrici, qui di seguito il testo ufficiale:

Un contributo fino a 500 euro per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, e di veicoli per la micromobilità elettrica quali monopattini, hoverboard e segway, o per l’utilizzo dei servizi di sharing mobility. E’ questo il “buono mobilità” che potrà coprire fino al 60% della spesa sostenuta per acquistare il mezzo o il servizio. Per agevolare l’utilizzo delle biciclette si modificherà il Codice della Strada prevedendo la realizzazione di apposite bike lane.

Il buono mobilità spetta ai maggiorenni residenti nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti ed avrà efficacia retroattiva: potranno infatti beneficiarne quanti, avendone i requisiti, abbiano fatto acquisti a partire dal 4 maggio 2020, giorno di inizio della Fase 2.

Per ottenere il contributo basterà conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e, non appena sarà on line, accedere tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sull’applicazione web che è in via di predisposizione da parte del Ministero dell’ambiente e accessibile anche dal suo sito istituzionale.

Qui la news ufficiale: http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/sostenibilita-fino-500-euro-per-buono-mobilita

Share via: